
Per un ambiente più pulito
Solidarietà Quadrifoglio, per conto di Sei Toscana e tramite il Consorzio COOB, svolge una serie di attività che riguardano la gestione dei rifiuti, dei Centri di Raccolta e degli spazzamenti urbani. Questi servizi vengono svolti nella gran parte dei comuni del Monte Amiata e nei comuni delle Colline del Fiora (Sorano e Pitigliano) arrivando alle città di Grosseto e Siena.
La Cooperativa promuove una maggiore attenzione alla salvaguardia dell’ambiente pubblico, alla sostenibilità e al rispetto delle normative ambientali.
Per un ambiente più pulito

Cosa offre Solidarietà Quadrifoglio?
Raccolta rifiuti ingombranti
È un servizio completamente gratuito e per usufruirne è obbligatorio prendere appuntamento attraverso il call center di Sei Toscana o direttamente sul sito del gestore dei rifiuti. Dopodiché i nostri operatori, con mezzo idoneo al servizio, effettuano il ritiro presso l’abitazione segnalata, nei giorni e nelle ore concordate in fase di prenotazione.
Raccolta differenziata
È un servizio su misura dei singoli territori. In linea generale i rifiuti prelevati vengono scaricati nei rispettivi Centri di Raccolta, in container suddivisi per tipologia di materiale. Dopodiché per alcune tipologie di rifiuto è sempre compito del Quadrifoglio trasportare il materiale presso gli impianti abilitati per lo smaltimento finale.
Raccolta carta e cartone
Il servizio prevede il ritiro giornaliero di carta e cartone prodotto dalle attività commerciali. Il materiale viene conferito dagli utenti di fronte alla propria attività in maniera corretta (scatole aperte legate tra loro). Per ogni Comune i ritiri seguono un calendario settimanale; il materiale prelevato con mezzo munito di “compattatore” viene trasportato all’impianto autorizzato di smaltimento.
Centri di Raccolta
Il personale impiegato ha il compito di apertura e custodia dei Centri di Raccolta seguendo orari e giorni di apertura consultabili sul sito web di Sei Toscana. Sarà quindi cura dei nostri operatori fornire assistenza, in questi orari, a tutti i cittadini che andranno a conferire i propri rifiuti all’interno dei CDR, facendogli compilare tutta la documentazione necessaria allo scarico.
Spazzamenti urbani
Le attività svolte dai nostri operatori consistono nello spazzamento, svuotamento cestini, rimozione foglie, pulizia di strade urbane, cura dei centri storici e ripristino delle aree a seguito di fiere e mercati, attraverso l’utilizzo di attrezzature e mezzi idonei.