foto il cerchio

Comunità a dimensione familiare per minori

La struttura ha come obiettivo quello di creare un ambiente di vita e di relazione sereno e protettivo, in cui si interrompa la storia di sofferenza e solitudine del minore, con la volontà di supportarlo sia dal punto di vista igienico e sanitario che da quello affettivo, relazionale e culturale, offrendogli la possibilità di elaborare e superare gradualmente le proprie difficoltà personali e sociali.

Il Cerchio in breve

Servizi offerti

Il Cerchio garantisce attività socio-educative e prestazioni alberghiere e favorisce l’instaurarsi di un rapporto educativo, non sostitutivo delle figure genitoriali, che con il tempo diviene altamente significativo: nella relazione quotidiana tra il minore e l’educatore, il rapporto di fiducia instaurato con gradualità consente di sostenere ed affrontare i problemi del minore. È così possibile portare a compimento, attraverso la continuità del rapporto e la collaborazione reciproca, il progetto educativo individuale.

Apertura del servizio

La residenza è aperta tutto l’anno, h24.

Accesso al servizio

Il servizio è rivolto a minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni per i quali la permanenza nella famiglia di origine sia temporaneamente impossibile, accolti sulla base di provvedimenti o interventi disposti dall’Autorità Giudiziaria. In casi particolari e previa valutazione del servizio sociale professionale di COeSO SdS Grosseto, può essere previsto un breve periodo di affiancamento della madre per favorire l’inserimento del minore.
La struttura può ospitare 8 utenti, compreso un posto di pronta accoglienza.

Altri Servizi