foto centro l'aquilone

Una struttura di socializzazione a Montelaterone

Il Centro Diurno L’Aquilone sul Monte Amiata è un luogo che unisce le risorse naturali e terapeutiche del territorio alla competenza e alla dedizione dei professionisti della cura, creando un ambiente accogliente e stimolante per tutti coloro che ne usufruiscono. È una struttura dedicata alla cura, al supporto e alla socializzazione di persone con disabilità, che desiderano trascorrere del tempo lontano da casa in un ambiente sereno e protetto.

L’Aquilone in breve

Le attività del Centro

Le attività del Centro diurno l’Aquilone vengono progettate a partire dai piani educativi dei singoli utenti, elaborate in base alle attitudini e agli interessi individuali ed organizzate per piccoli gruppi. Gli esercizi di natura educativa/abilitativa sono proposti dagli educatori sulla base dell’analisi dei bisogni degli utenti nell’organizzazione e nella gestione dei laboratori di taglio e cucito, pittura, ginnastica, ceramica, musicoterapia, cucina, e didattica promossi all’interno del centro; per tutto il periodo estivo si aggiungono le attività di giardinaggio e ortoterapia. Vengono svolte anche attività finalizzate alla partecipazione ad iniziative culturali volte a promuovere l’integrazione sociale.

Apertura del servizio

Il Centro è aperto dal lunedì al ven­erdì dalle 9 alle 15.

Accesso al servizio

Possono accedere al Centro persone di età superiore ai 18 anni, le cui gravi disabilità rendono impraticabili i percorsi scolastici, formativi e lavorativi. La Certificazione dell’Handicap (come prevista dalla legge 104 del 1992) e la residenza nel territorio dell’Unione dei Comuni Montani dell'Amiata Grossetana costituiscono fattore di priorità nell’accesso al servizio.
La struttura può ospitare fino a 12 utenti.

Via Nuova 4 - Montelaterone

Arcidosso (GR) 58031

+39 0564 96 42 11

Chiama ora

Altri Servizi