Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre. Famiglie e bambini insieme per un nuovo anno all’insegna del gioco, della scoperta e della crescita
Riparte a Santa Fiora il Centro Ludico pomeridiano rivolto ai bambini, con apertura prevista dal 1° ottobre 2025 fino al 30 maggio 2026. Il servizio, gestito dalla Cooperativa Solidarietà Quadrifoglio, si svolgerà nei locali dell’Asilo Nido in Via San Rocco, 4, dal lunedì al venerdì, con orario 16:00 – 18:00.
Un’opportunità pensata per offrire ai più piccoli uno spazio sicuro, stimolante e ricco di attività ludico-educative, in continuità con il percorso scolastico. Il servizio seguirà il calendario scolastico, prevedendo dunque interruzioni nei periodi di vacanza.

Iscrizioni online entro il 30 settembre
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2025 e potranno essere effettuate esclusivamente online, attraverso il portale dedicato:
Portale Genitori – Sezione Nidi e Ludoteca
Per accedere al portale è necessario essere in possesso di credenziali SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica). Sul sito dell’Unione dei Comuni Amiata Grossetana è disponibile un manuale dettagliato con tutte le istruzioni per completare correttamente la domanda.
Il servizio sarà attivato con un minimo di 10 iscritti e potrà accogliere un massimo di 12 bambini. In caso di richieste superiori, sarà redatta una graduatoria basata sull’ordine di presentazione delle domande. Le domande presentate dopo la scadenza saranno prese in considerazione solo se ci saranno posti disponibili.
Costi e modalità di pagamento
La quota mensile di partecipazione è pari a 60 euro. L’importo dovrà essere versato mensilmente, previa comunicazione via email, che sarà inviata entro il giorno 10 di ogni mese. In caso di rinuncia al servizio, le famiglie dovranno comunicarlo per iscritto entro l’ultimo giorno del mese di frequenza, altrimenti sarà richiesto il pagamento anche per il mese successivo.
Informazioni e contatti
Per ulteriori informazioni o assistenza nella compilazione delle domande è possibile contattare l’Ufficio Educazione e Istruzione dell’Unione dei Comuni Amiata Grossetana ai seguenti numeri:
📞 Sandra Menichetti – 0564 965231
📞 Alessandra Benanchi – 0564 965247














