Solidarietà Quadrifoglio ha ottenuto la medaglia Ecovadis Silver. La sostenibilità è oggi un fattore essenziale per il business
Allo scopo di migliorare le pratiche di sostenibilità e garantire trasparenza Solidarietà Quadrifoglio, in qualità di fornitore di servizi, ha attivo un sistema di valutazione della propria sostenibilità avvalendosi della piattaforma Ecovadis.
La piattaforma Ecovadis consente anche alla nostra cooperativa di essere valutata sulla sostenibilità mediante una metodologia in linea con i quadri globali e gli specifici requisiti di regolamentazione e di ottenere una scorecard delle proprie prestazioni su 4 temi: ambiente, lavoro e diritti umani, etica e approvvigionamento sostenibile.
La Cooperativa ha un sistema di gestione solido
Solidarietà Quadrifoglio è stata premiata per aver completato il processo di valutazione Ecovadis e aver dimostrato un sistema di gestione solido che tiene conto dei criteri di sostenibilità. Complessivamente la cooperativa ha raggiunto un punteggio di 63 su 100. Nel dettaglio ha ottenuto 80 /100 per quanto concerne l’impatto ambientale, 60 /100 in merito alle pratiche Lavorative e Diritti Umani, 50 /100 per i comportamenti etici messi in campo e 50 /100 sugli acquisti sostenibili.
Le valutazioni di EcoVadis sono importanti per Solidarietà Quadrifoglio
I punteggi di sostenibilità di EcoVadis sono valutazioni standardizzate che misurano la performance di un’azienda in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed etica. Sono utilizzati a livello globale da aziende, fornitori e investitori per comprendere e migliorare l’impatto sostenibile lungo la catena di fornitura.
Le valutazioni di EcoVadis sono importanti per la Gestione della supply chain (valutazione della sostenibilità dei fornitori), per il miglioramento continuo dell’azienda che riceve un report con punti di forza e aree da migliorare e forniscono un vantaggio competitivo considerevole. Infine supporta la conformità a standard internazionali (ESG, CSR, ecc.).