Solidarietà Quadrifoglio celebra tre decenni di impegno cooperativo nei territori toscani
Trent’anni di storia non sono mai un semplice anniversario. Sono un patrimonio di persone, scelte, responsabilità, cambiamenti e radicamento nei territori. Nel 2025 Solidarietà Quadrifoglio celebra i suoi 30 anni di attività, un traguardo che nasce dall’esperienza e dalla visione delle due realtà fondatrici – Solidarietà Cooperativa Sociale e Quadrifoglio Gruppo Cooperativo – che da un anno hanno intrapreso un percorso comune, dando vita a un soggetto unico, più forte e più capace di generare valore sociale.
Il claim scelto per accompagnare questo anniversario – “I nostri 30 anni, due semi un unico raccolto” – racchiude il senso di un cammino condiviso: due storie parallele, nate dagli stessi valori cooperativi, che oggi diventano un’unica progettualità al servizio delle comunità.
Un anniversario che parla di territori, persone e servizi
Per tre decenni le due cooperative oggi confluite in Solidarietà Quadrifoglio hanno operato nei territori grossetano, senese e fiorentino, contribuendo a costruire reti di welfare locali solide, inclusive e attente ai bisogni reali delle persone.
Accanto alle amministrazioni pubbliche, alle famiglie e al mondo del terzo settore, la cooperativa ha portato competenze, servizi e presenza quotidiana, occupandosi di molti settori:
- servizi educativi e scolastici;
- interventi socio-assistenziali e servizi domiciliari;
- progetti di inclusione sociale e lavorativa;
- attività per persone fragili, minori, anziani e famiglie;
- servizi culturali e comunitari;
- iniziative di promozione del benessere e della partecipazione;
- Comunicazione e Marketing;
- Front e back office;
- Pulizie civili e servizi di igiene ambientale;
- Portineria, vigilanza e molto altro
La forza della cooperazione, nel tempo, è stata la capacità di restare vicina ai territori (in particolare il Monte Amiata, Siena e Provincia e Firenze) crescere insieme a loro, ascoltare i cambiamenti e trasformarli in opportunità di miglioramento.
Un anno di Solidarietà Quadrifoglio
Il 2024 ha segnato il primo anno della nuova realtà cooperativa nata dalla fusione. Un anno di consolidamento organizzativo e di integrazione tra persone, servizi e visioni. L’ immagine grafica realizzata per questi 30 anni e diffusa sui canali social vuole ricordare simbolicamente questo percorso, celebrando il risultato raggiunto e proiettando lo sguardo verso il futuro.
A dicembre, soci e dipendenti si ritroveranno per un momento dedicato a questo anniversario: un’occasione di condivisione, riconoscimento e identità, pensata per chi ogni giorno rende possibile la nostra mission.
Iniziative per celebrare e riflettere
Il trentesimo compleanno non sarà solo una ricorrenza da ricordare, ma un’occasione di confronto e visione. Questo compleanno deve essere considerato come l’occasione per intraprendere un percorso che permetterà di fare il punto su ciò che è stato costruito, ma anche di definire con chiarezza le linee guida per il futuro: servizi più innovativi, maggiore sostenibilità, nuove forme di partecipazione comunitaria e un welfare che metta sempre al centro le persone.
Guardare avanti con responsabilità e visione
Trent’anni di cooperazione rappresentano un seme che continua a generare nuovi frutti. Oggi Solidarietà Quadrifoglio guarda avanti con la consapevolezza della propria storia e con l’energia di una realtà rinnovata, che unisce competenze, dedizione e un forte radicamento territoriale.
Continueremo a costruire relazioni di fiducia, a promuovere inclusione e solidarietà, a rafforzare servizi di qualità, portando nei territori toscani la stessa passione che ha guidato questi primi trent’anni.
Perché unire due semi significa, oggi più che mai, coltivare un unico raccolto: quello del benessere delle comunità.














