Un’estate di esperienze, gioco e crescita per bambini e ragazzi dell’Amiata e della Maremma
Anche nell’estate 2025, la Cooperativa Solidarietà Quadrifoglio ha dato vita a un ricco programma di attività estive per minori, offrendo supporto concreto alle famiglie dei comuni del Monte Amiata e della Maremma. Oltre 200 bambini e ragazzi hanno partecipato ai centri estivi e soggiorni in campeggio, realizzati grazie alla collaborazione con enti locali, associazioni e altre cooperative del territorio.

Queste attività hanno coinvolto diversi comuni, tra cui Arcidosso, Castel del Piano, Santa Fiora, Semproniano, Cinigiano, Roccalbegna e Magliano in Toscana, promuovendo un’offerta educativa varia e inclusiva, pensata per rispondere ai bisogni delle diverse fasce d’età.
Le attività principali
Colonia Marina (Cinigiano)
Organizzata dal comune di Cinigiano in collaborazione con la Cooperativa Peschiera, la colonia ha portato i bambini del territorio a trascorrere giornate al mare presso lo stabilimento Savoia Cavalleria di Marina di Grosseto. Un’esperienza di gioco, socializzazione e contatto con la natura marina.
Centri estivi per l’infanzia (3-6 anni)
Nel Comune di Magliano in Toscana, i più piccoli hanno vissuto giornate indimenticabili in due fattorie didattiche: l’Azienda I Sassi Neri di Magliano e l’Azienda Vallerana di Capalbio. Una proposta educativa a stretto contatto con gli animali e i cicli naturali della terra.
Anche nei comuni di Arcidosso, Santa Fiora e Semproniano, tramite l’Unione dei Comuni dell’Amiata grossetano sono stati attivati centri estivi per la fascia 3–6 anni, ospitati presso le scuole dell’infanzia. Le attività si sono svolte in collaborazione con associazioni sportive locali, come il Circolo Tennis e l’USD Semproniano.
Campeggi “Il Sole” e “La Principina” (11–14 anni)
Un momento speciale dell’estate sono stati i campeggi a Principina a Mare, che hanno coinvolto molti ragazzi provenienti dai comuni di Arcidosso, Castel del Piano, Santa Fiora, Semproniano, Cinigiano e Roccalbegna. Un’opportunità per sperimentare autonomia, amicizia e vita di gruppo in un ambiente naturale e sicuro.
Centri estivi per la scuola primaria
Rivolti ai bambini dai 6 ai 10 anni, i centri estivi si sono svolti nei Comuni di Arcidosso, Castel del Piano, Santa Fiora e Semproniano, con attività in sedi diverse come la Peschiera e il Museo delle Miniere a Santa Fiora, la Riserva Naturale dei Rocconi che si trova a cavallo tra i comuni di Roccalbegna e Arcidosso e il parco del Vivo d’Orcia dove ė presente la Sorgente dell’Ermicciolo. Importante é stata la collaborazione con due cooperative locali, quella di Vivo d’Orcia “Parco Vivo” e quella di Roccalbegna “Davide Lazzaretti”.
Non sono mancati laboratori creativi, caccia al tesoro nella natura con la guida ambientale Erica Morganti e momenti ricreativi nelle piscine all’aperto dell’Amiata.




Un lavoro educativo radicato nel territorio
Queste iniziative confermano il ruolo attivo della Cooperativa Solidarietà Quadrifoglio nella promozione di una rete educativa e territoriale solida, che sostiene le famiglie e accompagna bambini e ragazzi nella loro crescita, anche nei mesi estivi.
Attraverso la collaborazione con comuni, cooperative, associazioni sportive e culturali, il progetto estivo ha valorizzato il legame tra educazione, ambiente, cultura e socialità, offrendo esperienze significative a chi vive in territori spesso lontani dai grandi centri urbani.
Solidarietà Quadrifoglio continua così il suo impegno al fianco della comunità, costruendo percorsi di inclusione, partecipazione e benessere per le nuove generazioni.














