Lunedì 22 dicembre il taglio del nastro con le autorità della nuova scuola di Montemerano che aprirà ai piccoli il 7 gennaio 2026
Solidarietà Quadrifoglio, a partire dal nuovo anno, gestirà anche il nido di Montemerano, il secondo nido d’infanzia del comune di Manciano. Una nuova sfida per la cooperativa che già sul territorio delle Colline del Fiora è impegnata nella gestione di servizi educativi e ambientali.
E’ stato inaugurato ufficialmente lunedì 22 il nuovo asilo nido comunale, realizzato grazie a un finanziamento di 400mila euro ottenuto dal Comune di Manciano nell’ambito del Pnrr. Un intervento strategico che amplia l’offerta educativa sul territorio e risponde concretamente alle esigenze delle famiglie.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il presidente della Provincia di Grosseto Francesco Limatola, il vicepresidente Valentino Bisconti, la dirigente scolastica Francesca Iovenitti, rappresentanti e responsabili della cooperativa Solidarietà Quadrifoglio insieme alle autorità civili e militari.







Il nuovo nido
Il nuovo nido sorge nell’edificio che un tempo ospitava la scuola dell’infanzia di Montemerano, riqualificato e adeguato alle normative vigenti. La struttura potrà accogliere fino a 20 bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi. A partire dal 7 gennaio il nido accoglierà i piccoli che sono rientrati nella graduatoria, successivamente sarà riaperto il bando per consentire ad altre famiglie di presentare domanda.
L’intervento ha previsto una riorganizzazione funzionale degli spazi interni, senza modifiche strutturali, per realizzare ambienti accoglienti e sicuri: aule per i bambini, area riposo, spazi per il cambio, per lo sporzionamento dei pasti e locali dedicati al personale e ai genitori, oltre all’adeguamento degli impianti elettrici, idraulici e termici.














